IT    EN
 

Al via la Coppa del Mondo di Snowboard Cross!

Qualifiche venerdì 03 febbraio e Finali sabato 04 febbraio

 

Data: 02/02/2023 alle ore 1815

Dopo il successo della scorsa stagione, torna per la seconda volta a Cortina anche il massimo circuito dello Snowboard Cross. La Federazione Internazionale Sci e Snowboard FIS, infatti, a fronte del successo registrato dal Comitato Organizzatore, storicamente impegnato nelle gare di parallelo gigante in Faloria a metà dicembre, ha deciso di dare nuovamente fiducia al team ampezzano guidato da Denis Constantini. 
 
A causa delle previsioni meteo, è stata presa la decisione congiunta da parte di FIS, Comitato e i diversi stakeholder coinvolti, di cambiare leggermente il programma per garantire il successo della manifestazione. Si inizia quindi sulla pista San Zan di Socrépes - Cortina Ista Ski Area venerdì 3 febbraio con due sedute di training nella mattina (uomini e donne), una sessione di training alle 14.30 e le Qualifiche a seguire (anziché sabato mattina), sia per gli uomini che per le donne, con inizio alle ore 15.15 e termine per le 18.30.  

Sabato 4 febbraio invece le Finali sono confermate per le 18.30, in edizione notturna, e a seguire dj set con Max Benzoni e intrattenimento per il pubblico al rifugio Chalet Tofane. La fase finale è a scontro diretto con batterie di quattro atleti alla volta. Questo è un aspetto molto spettacolare dello snowboard cross, capace di tenere il pubblico, sia presente che televisivo, con il fiato sospeso nel vedere come gli atleti diano dimostrazione di tecnica, velocità e adrenalina. Il tutto condito da paraboliche, salti e uno spettacolo garantito. 

Scarica qui la mappa del percorso | Download here the course map

Quest’anno insieme alla Federazione Internazionale Sci e Snowboard FIS abbiamo optato per un tracciato più breve, a fronte delle condizioni climatiche che stanno caratterizzando questo inverno. Questo e lo spostamento di una settimana, per ospitare a Cortina anche la Coppa del Mondo di sci alpino, ci hanno stimolato nel creare una pista più tecnica e spettacolare su una lunghezza totale di circa 600 metri” dichiara Denis Constantini, Presidente Snowboard Club Cortina e Comitato Organizzatore “Siamo pronti grazie anche al supporto di tutti gli sponsor e i partner, tra cui la Società Ista Ski Area, l’Amministrazione Comunale e Fondazione Cortina”. 
 
Chi saprà meglio interpretare il tracciato di San Zan? Patrick Dell’OstaDirettore di pista, descrive ciò che troveranno gli atleti all’ombra delle Tofane: “Abbiamo lavorato al meglio per preparare una pista che regali emozioni e intrattenga per tutta la durata il pubblico presente. Si parte infatti con una serie di roller atti ad incrementare la velocità man mano che proseguono; a questi seguono altri roller della pendenza dell’8% che immettono sul muretto prima del piano. Questi sono salti importanti che possono essere doppiati. Segue uno step-down: un salto con atterraggio in discesa, con il dente del salto che regalerà spettacolo. Sul landing troviamo altri roller per rendere la transizione tra start section e piano più interessante. Qui si incontrano tre strutture di 20 e 18 metri seguiti da roller, giusto per l’ingresso alla curva Daitona, una curva che non chiude e viene smorzata a tre quarti del suo raggio di curvatura. Da Daitona si passa alla spettacolarissima curva Cristallo. Questa può essere definita come un vero e proprio anfiteatro con passaggio sotto la seggiovia: tratto che rimane all’ombra tutto il giorno e grazie a questo nelle Finali sarà la parte già aggressiva e veloce, dove gli atleti si giocheranno la gara. Da qui ci si avvicina alla zona del traguardo con la curva Druscié, in controtendenza di piede destro e nella parte finale troviamo ancora figure tecniche e alti, che potranno essere doppiate dagli atleti regalando spettacolo al pubblico in finish area”. 
 
Appuntamento quindi a Socrépes di Cortina d’Ampezzo per venerdì 3 e sabato 4 febbraio con i migliori atleti al mondo di snowboard cross

Links:· FOTO »

partners

Via Ronco, 73/a
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Partita IVA 01030460255 SDI X2PH38J

Tel. +39 320.5343682: I-E-D
Fax +39 0436.861443

office@cortinasnowboardworldcup.com

Con il patrocinio di

© Copyright Snowboard Club Cortina 2017 Tutti i diritti riservati.
Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Impressum | Powered by   Event Builder - Accreditation Management System