IT    EN

Cortina d'Ampezzo

I mean it's Cortina ...

Cortina d’Ampezzo è un famoso comune del Veneto, situato a 1.224 m di quota nel centro della Valle d’Ampezzo tra il Cadore e la Val Pusteria. Lo splendido arco dolomitico composto dalle Tofane, il Pomagagnòn, il Cristallo, il Faloria, il Becco di Mezzodì, le Cinque Torri circonda a 360° il centro urbano che, a partire dalle Olimpiadi del 1956 ha conquistato la fama di rinomata ed esclusiva località turistica invernale.

La sua fama ha subito particolare impulso a partire delle Olimpiadi del ’56, grazie alle grandi infrastrutture e gli edifici sportivi fatti costruire per quelle gare.

Gli impianti di risalita oggi sono oltre una trentina, con funivie, seggiovie e sciovie che permettono di raggiungere le numerose piste dei comprensori: Ra Valles, tra i 2.850 mt e i 2.200 mt. dove la neve mantiene ottime condizioni fino a primavera inoltrata; Tofana, con piste splendide ed impegnative, dove dal 1993 si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci femminile; Socrepes, Lacedel, Pocol alla base delle Tofane, con piste soprattutto per principianti; Cortina Cube (Faloria), 30 km di piste raggiungibili dal centro di Cortina con la moderna funivia; Cristallo, raggiungibile da Rio Gere, ha ospitato vari allenamenti di squadre nazionali; Mietres, con piste di media difficoltà e Cinque Torri – Col Gallina – Lagazuoi (piste che si sviluppano su due opposti versanti: a nord tracciati che collegano il Rifugio Averau con Bai de Dones, mentre a sud vi è la pista che da Forcella Nuvolau raggiunge il Rifugio Fedare nella zona del Passo Giau). Tutto l’Ampezzo è a sua volta una delle componenti del grande comprensorio Dolomiti Superski, il maggior carosello sciistico del mondo.

D’estate i comprensori sciistici attorno a Cortina d’Ampezzo si trasformano in aree ideali per passeggiate di tutto relax tra prati, boschi, zone per escursioni alpinistiche, ferrate, mountainbike, o itinerari alpinistici in uno scenario senza paragoni.

Gli investimenti fatti nella città per ospitare nel 1956 i primi Giochi Olimpici Invernali in Italia, sono tutt’ora fondamentali per l’offerta qualitativa di impianti e strutture del famoso comprensorio che continua a conquistare il cuore di Vip, campioni e amanti della montagna.

Oggi la vita mondana di Cortina si concentra nel celeberrimo Corso Italia, una delle vie italiane più famose per lo shopping, dove si affacciano alcuni dei più lussuosi punti vendita accanto a svariate botteghe artigiane, antiquari, negozi di souvenir, di attrezzatura da montagna e la famosissima Cooperativa di Cortina.

Non mancano poi celebrazioni musicali, culturali e folkloristiche (soprattutto durante il periodo estivo): nei week end si tengono le feste campestri organizzate dai diversi sestieri del paese, con cena a base di prodotti tipici; grandi falò vengono accesi alla vigilia di Ferragosto e dell’Assunzione; la fine della stagione turistica estiva é segnata dalla “Fešta de ra Bàndes” che sfilano lungo Corso Italia; a settembre, infine, si tiene la Coppa d’Oro delle Dolomiti, competizione automobilistica di auto d’epoca.

 

Per ulteriori informazioni:

 

http://www.cortinadolomiti.eu/it

  

partners


Webcam

webcam
Via Ronco, 73/a
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Partita IVA 01030460255

Tel. +39 338.8738927: I
Tel. +39 320.5343682: I-E-D
Fax +39 0436.861443

info@snowboardclubcortina.com

Con il patrocinio di

© Copyright Snowboard Club Cortina 2017 Tutti i diritti riservati.
Ogni diritto sui contenuti del sito č riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Impressum | Powered by   Event Builder - Accreditation Management System